4 modi per tornare a sorridere dopo un periodo buio

11

Tornare a sorridere dopo un periodo difficile può rivelarsi una vera e propria impresa, soprattutto se il malumore è particolarmente marcato e si sta vivendo un momento complicato sotto diversi aspetti. Spesso e volentieri, si tende a sottovalutare il disagio psicologico derivante da alcune situazioni e ci si trova a combattere contro forme di depressione senza nemmeno esserne consapevoli. A tal proposito, va precisato sin da subito che la depressione è una vera e propria patologia e come tale deve essere trattata. Se dunque è da parecchio tempo che non si riesce a sorridere e che si vive un disagio interiore, è il caso di prendere in mano la situazione. Vediamo insieme alcuni modi efficaci per superare questo problema.

#1 Rivolgersi a un professionista

Se quello che si sta vivendo è un disagio profondo caratterizzato da tristezza e scarsa voglia, allora non conviene escludere l’ipotesi di soffrire di depressione. Esistono diverse forme di questo disturbo, che colpisce moltissime persone al giorno d’oggi ed è anche piuttosto subdolo. Quel che è certo però è che si tratta di una malattia psichica come molte altre e che non deve mai essere sottovalutata, perché il rischio è quello di peggiorare e stare davvero molto male. Ormai sono sempre di più le persone che si rivolgono ad uno psichiatra a Milano per depressione e lo stesso accade in tante altre città. Rivolgersi a un professionista è dunque un’opzione che vale la pena prendere in considerazione.

#2 Regolare il ritmo sonno-veglia

Anche se potrebbe sembrare una cosa da poco, un ritmo sonno-veglia irregolare può fare una grandissima differenza e incidere in modo negativo sull’umore. Questo vale in modo particolare per coloro che soffrono di patologie come la depressione o il disturbo bipolare, ma in generale riguarda tutte le persone. Un ritmo sonno-veglia regolare è infatti fondamentale per prevenire sbalzi d’umore, malessere fisico e psichico.

#3 Rafforzare la propria rete sociale

Rafforzare la propria rete sociale è importantissimo, oggi più che mai. Con i social network infatti si è andato perdendo sempre di più il contatto diretto con le persone e sono scomparsi molti legami profondi, che sono fondamentali nella vita. Ripristinare questi rapporti, consolidando le proprie amicizie e stringendone di nuove a patto che siano autentiche e non virtuali può fare una grande differenza e aiutare a tornare a sorridere.

#4 Porsi degli obiettivi semplici

Per molti il vero problema è non avere obiettivi e dunque sentire di non avere alcuno scopo da raggiungere nella vita. Ciò conduce a uno stato di apatia che potrebbe benissimo sfociare in una sindrome depressiva e peggiorare con il passare del tempo, se non si fa nulla per uscire da tale situazione. Ecco che fissare degli obiettivi da raggiungere può rivelarsi decisamente utile allo scopo di ritrovare una motivazione ormai perduta e uscire dallo stato di apatia nel quale si era precipitati.

I commenti sono chiusi.