Usato fin dagli albori della storia, il trucco svolge ancora oggi un ruolo importante nella cura della persona, ed è utilizzato in particolar modo dal genere femminile.
Il maquillage, infatti, è utilizzato fin dall’antichità e si è diffuso, seppur con scopi e forme differenti, in tutto il mondo.
In generale si può dire che la ragione principale dell’utilizzo del make up è quello di modificare il proprio aspetto (in particolare del viso) nascondendo e correggendo eventuali difetti presenti ed accentuando e valorizzando le parti più armoniose; tutto ciò con l’intento di avere una sembianza giovanile ed in salute e di rendersi affascinanti nei confronti del sesso opposto.
Anche l’uso del make up (come succede per l’abbigliamento e la cura della capigliatura) risponde ad un ben preciso canone di bellezza (ovvero l’ideale di avvenenza fisica riconosciuto da una determinata società) che è diverso a seconda dell’epoca storica e della zona del mondo in cui ci si trova, anche se, ad oggi, si nota il prevalere di un canone di bellezza – per così dire – “occidentale”.
Nel corso dei decenni sono nati e sono stati perfezionati prodotti diversi, ciascuno rivolto ad una specifica zona del viso o delle mani.
Da sempre la zona del volto che si è cercato maggiormente di mettere in risalto sono gli occhi. A partire dall’antico Egitto in poi, le donne hanno sempre usato prodotti per:
- dare definizione ai lineamenti;
- far sembrare gli occhi più grandi;
- rendere l’espressione molto più vivace e sfavillante.
Parte altrettanto essenziale rivestono le labbra, sulle quali in passato venivano applicati pigmenti di origine naturale che le facevano sembrare più ampie e carnose.
Non mancavano comunque rimedi per la cura della pelle o la colorazione delle guance o delle unghie.
Attualmente in commercio si possono trovare prodotti per tutti i gusti e tutte le esigenze:
- fondotinta in polvere (minerali), compatti, liquidi, in stick;
- ombretti nelle formulazioni più diverse (compatti da utilizzare sia asciutti che bagnati, in crema, in polvere libera);
- mascara per allungare e fortificare le ciglia;
- blush (anche detto fard) che definiscono il volto, completano il make up e donano alla carnagione un effetto salutare ed abbronzato;
- rossetti in differenti texture e dalle tinte più diverse.
Ai giorni nostri i grandi marchi produttori di cosmetici svolgono quindi un incessante lavoro di ricerca e di sviluppo per mettere in commercio prodotti sempre nuovi e adatti alle differenti esigenze delle proprie clienti, evitando di usare ingredienti nocivi o che possano provocare allergie e proponendo collezioni sempre nuove ed aggiornate in base ai dettami della moda del momento.